Samsung Electronics Co. sta cercando di acquisire una partecipazione di controllo in Rainbow Robotics Co., produttore di robot collaborativi. Il gigante tecnologico ha fissato il business dei robot come uno dei suoi driver di crescita e punta al controllo per guadagnare terreno nel settore.
Samsung ha acquisito 913.939 azioni in Rainbow Robotics per 27,8 miliardi di won (21,2 milioni di dollari) attraverso una negoziazione fuori dal mercato. Con l’acquisto delle azioni, la quota di Samsung è salita dal 10,3% al 14,99%.
Samsung ha anche firmato un contratto di opzione di acquisto, che gli permette di acquistare prioritariamente le partecipazioni detenute dal maggiore azionista di Rainbow e dalle parti pertinenti, se decidessero di mettere in vendita le loro quote.
Se Samsung esercitasse i suoi diritti di opzione di acquisto, la sua quota in Rainbow Robotics salirebbe al 59,94%, sufficiente per ottenere il controllo della gestione del produttore di robot.
A gennaio, Samsung aveva acquisito il 10,3% di Rainbow Robotics, società quotata sulla borsa sudcoreana Kosdaq, per 59 miliardi di won, segnando il primo investimento del gigante tecnologico in un produttore di robot collaborativi.
Fonti del settore hanno affermato il mese scorso che Samsung, il più grande produttore al mondo di chip e smartphone, ha pianificato di lanciare sul mercato il suo primo robot indossabile entro la fine del 2023 per guadagnare terreno in un settore in rapida crescita.
Secondo Brandessence Market Research & Consulting, si prevede che il mercato globale dei robot collaborativi crescerà da 35,2 miliardi di dollari nel 2021 a 140,9 miliardi di dollari entro il 2027.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.