Cosa si intende per Robot Collaborativi?

Robot Collaborativo o Cobot Robot: Significato

I robot collaborativi rappresentano la nuova frontiera della quarta rivoluzione industriale. Tuttavia non è del tutto chiaro a molti cosa siano realmente i cosiddetti “cobot” e quali siano gli impieghi e la tecnologia robotica collaborativa. Nonostante si tratti di una tecnologia presente sul mercato già da oltre 10 anni e la loro diffusione nelle aziende sia crescente, rimangono diversi interrogativi su come funziona un cobot robot, sulle modalità di funzionamento, sulle possibili applicazioni e sulle possibilità di integrazione nei processi produttivi. Cerchiamo quindi di spiegare alcuni degli aspetti più importanti di questa tipologia di robot e cosa fanno i robot nella robotica collaborativa.

robot collaborativi rainbow robotics

Robot collaborativi: cosa sono?

La potenza e la precisione dei robot rappresenta un punto di forza estremamente importante in qualsiasi contesto produttivo. E’ però l’abbinamento alla capacità di risoluzione dei problemi degli esseri umani che rende possibile una maggiore produttività.

I robot collaborativi sono bracci antropomorfi con movimento su sei assi. Si differenziano dagli altri robot industriali per la loro estrema sicurezza che gli consente di lavorare a stretto contatto con l’operatore umano senza barriere di protettive. Una vera e propria condivisione di spazi e di obiettivi di produzione per migliorare e velocizzare le performance e la qualità produttiva, oltre che la qualità dell’ambiente lavorativo e del lavoro umano.

I cosiddetti cobot sono dunque strumenti compatti e sicuri, ma soprattutto versatili e facili da utilizzare grazie alla semplicità di programmazione, e quindi anche alla rapidità di integrazione nella linea produttiva esistente. Questo aspetto è di primaria importanza in quanto oltre all’immediata possibilità di rendere operativo l’impianto, consente un rapido ritorno economico sull’investimento.

Come funzionano i cobot?

Il principale vantaggio dei robot collaborativi è la facilità di programmazione. I cobot possono essere programmati o tramite tablet touch screen o spostando manualmente il braccio robotico in un percorso di punti. Il braccio registra le coordinate che serviranno al cobot per ripeterlo. I sensori sul cobot registrano anche i movimenti più impercettibili che, in qualsiasi caso, possono essere riprogrammati a seconda delle necessità.

Un esempio di programmazione di cobot saldatura:

Che cos’è la robotica collaborativa

Se la quarta rivoluzione industriale ha ridefinito il rapporto tra uomo e macchina nelle moderne linee di produzione, l’evoluzione in Smart Factory delle aziende consente di fare un ulteriore passo avanti: operatori e robot possono lavorare insieme ed in totale sicurezza grazie alla robotica collaborativa. I robot cobot si occuperanno delle operazioni più ripetitive, gravose e rischiose. Gli operatori, invece, potranno svolgere attività più specializzate o collaborare con il robot per migliorare velocità, risultato e qualità del lavoro.

Qual è la differenza tra cobot e robot?

Non tutti i robot industriali possono essere definiti collaborativi. I cobot infatti si contraddistinguono per:

  • Massima versatilità e adattabilità: lo stesso robot con pochi e opportuni interventi può essere utilizzato in svariate applicazioni: dalla saldatura all’asservimento macchine, logistica, assemblaggio, incollaggio e tanto altro.
  • Sicurezza Assoluta: Non è necessario aggiungere gabbie di protezione e aree di sicurezza intorno al cobot. Questo semplifica e velocizza le operazioni pur mantenendo la massima sicurezza per l’operatore.
  • Programmazione semplificata: non richiede alcuna codifica e alcuna pulsantiera, garantendo all’utente tempi di avvio più veloci.
  • Facile integrazione con la linea di produzione esistente: la forte adattabilità e versatilità oltre alla facilità di installazione e configurazione, consentono una facile adattabilità con i processi produttivi.

Per cosa vengono utilizzati i collaborative robots?

Le applicazioni dei robot collaborativi sono infinite: possono essere utilizzati per automatizzare tantissime operazioni grazie alla facile personalizzazione e integrazione con strumenti adatti alle funzioni più disparate. Per avere una panoramica vi invitiamo a visitare l’apposita pagina del nostro sito dedicata ad alcune delle applicazioni dei robot collaborativi cobot. Sono presenti foto e video da cui trarre ispirazione.

cobot-rainbow-robotics

Robot Collaborativi: Prezzi e Investimento

Il prezzo di un robot collaborativo può variare di molto perché dipende dagli accessori che vengono montati. In generale la forte personalizzazione incide molto sul prezzo finale. Un altro fattore è inoltre la fascia di peso supportato e la forza di cui è capace il braccio.

Vi invitiamo a chiedere un preventivo gratuito ed a valutare il ritorno sull’investimento del collaborative robot con il nostro calcolatore di ROI.

Contattaci per maggiori informazioni:

Lascia un commento